KETTLEBELL

Il Kettlebell è uno strumento fondamentale nei nostri Wod e, proprio per questo, CrossFit Cremona aderisce al programma CrossFit Kettlebell.

Il Kettlebell nasce nelle campagne della Russia, intorno al 1700, dove veniva utilizzato come strumento per arare i campi.

Solo successivamente, oltre ad assumere la classica forma di una palla di cannone con maniglia, venne introdotto come strumento di preparazione atletica per gli Strongmen dell’epoca che usavano esibirsi alle fiere di paese.

 

 

Il kettlebell vide il suo apice nel 1888, grazie allo zar Alessandro III. Si narra che quest’ultimo, dedito all’allenamento con i Kettlebells, riuscì a salvare la propria famiglia dopo il deragliamento di un treno, sostenendo con una forza inaudita il tetto della carrozza imperiale crollato in seguito al disastro.

Lo Zar stesso attribuì il merito della sua impresa all’allenamento con i kettlebells e, per gratitudine nei confronti di questo strumento, iniziò a patrocinarne le gare.

Il kettlebell continua la sua ascesa fino ai giorni nostri, dove viene utilizzato come strumento fondamentale nella preparazione atletica avanzata, nella rieducazione motoria di base e, di recente, anche nella pratica riabilitativa funzionale.

Ma quali benefici apporta realmente l’utilizzo del Kettlebell e l’inserimento di quest’ultimo nei Wod?

Come ogni cosa può fornire risultati eccellenti o risultati nulli…dipende da come lo si utilizza e da come si applicano le tecniche.

Se trattato ed utilizzato a dovere il Kettlebell fornisce benefici impressionanti tra cui:

    • Maggior forza in tutto il corpo
    • Maggior esplosività
    • Maggior resistenza al lattato
    • Maggior capacità e potenza aerobica
    • Miglior composizione corporea