NUTRITION

CrossFit prevede una serie di consigli alimentari che, di fatto, sono alla base della piramide su cui costruiamo il nostro risultato finale.

Le Proteine dovrebbero comporre il 30% dell’introito giornaliero.

I carboidrati dovrebbero essere prevalentemente a basso indice glicemico, andando a comporre il 40% dell’introito calorico totale.

Per quanto riguarda i grassi dovrebbero essere prevalentemente insaturi e formare circa il 30% dell’introito calorico totale.

 

In sostanza CrossFit consiglia di nutrirsi di carni magre, verdure, noci e semi (frutta secca in generale), un po’ di frutta, pochi amidi e niente zuccheri aggiunti.

La progressione nel percorso di miglioramento delle nostre abitudini alimentari prevede una suddivisione su tre livelli (proprio per rendere accessibile il cambiamento nutrizionale a tutti) ovvero: EAT FOR QUALITY, EAT FOR QUANTITY e EAT FOR PERFORMANCE.

EAT FOR QUALITY

MANGIA DI QUALITÀ: in questa fase ci preoccupiamo di acquisire consapevolezza sulla qualità dei cibi che acquistiamo e consumiamo. Malattie cardiovascolari, diabete, cancro, osteoporosi, obesità e depressione sono stati scientificamente legati ad una dieta troppo ricca in carboidrati raffinati o trasformati ed a prodotti di scarsa qualità ricchi di conservanti industriali. Pertanto sarà buona cosa cominciare ad acquisire consapevolezza sulla qualità di ciò che mangiamo prima ancora di pensare alle quantità.

EAT FOR QUANTITY

Tradotto MANGIA PER QUANTITÀ: in questa fase facciamo un passo avanti, andando a considerare anche le quantità di macro e micronutrienti da assumere. Tutto volto al raggiungimento del nostro obbiettivo.

EAT FOR PERFORMANCE

Ovvero MANGIA PER LA PERFORMANCE: questo risulta essere l’ultimo gradino che, pertanto, prevede la comprensione e l’attuazione dei due precedenti. In questa fase andiamo a considerare la qualità e la quantità dei cibi che introduciamo con il fine di incrementare la nostra performance sportiva.

Segui al 100% il tuo programma nutrizionale ed otterrai il 100% del risultato.. seguine il 50% ed otterrai il 50% del risultato…molto semplice.

NOTA

Le indicazioni riportate NON INTENDONO IN NESSUN MODO sostituirsi al parere medico.

Per avere informazioni e consigli si raccomanda di CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO o NUTRIZIONISTA.

CrossFit Cremona non si assume alcuna responsabilità sull’uso improprio delle informazioni contenute in queste pagine